registrati alla newsletter per ricevere subito uno SCONTO

CONSEGNA GRATUITA CON UNA SPESA DI 59,99 €

Condizioni Generali di Vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita

• Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina della vendita a distanza dei prodotti alimentari e dei servizi resi disponibili, tramite rete internet, sul sito www.mordilio.it (nel seguito, il “Sito”) e del relativo pagamento e consegna, nel rispetto della normativa italiana relativa alla vendita a distanza di cui al D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”)

• Il venditore dei prodotti e titolare del Sito e del marchio “Mordilio®” è: F.LLI TORTI S.R.L. con sede legale in Via Marconi 54, 15050 Molino dei Torti (AL), Codice Fiscale e Partita IVA n. IT00859690067, REA: AL n° 130193 – Indirizzo PEC comunicazioni@pec.fratellitorti.it (di seguito “Mordilio”)

• Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del presente Sito.

• Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

• I contratti conclusi con Mordilio attraverso il Sito sono sempre regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul presente Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

Condizioni di vendita

• Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

• Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà registrarsi compilando l’apposito modulo o attraverso Social Log-in, compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il valore minimo di spesa per procedere all’ordine e all’acquisto è fissato in 29,00 €.

• Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere piena capacità di agire in relazione alla stipulazione e all’esecuzione dei contratti di compravendita aventi ad oggetto i Prodotti. Dichiara altresì di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita nonché la Politica di Privacy.

• Il contratto stipulato tra Mordilio e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Mordilio.
Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente , il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati, il prezzo complessivo – incluse le eventuali spese di consegna – e il metodo di pagamento utilizzato.

• Mordilio si riserva il diritto di rifiutare e cancellare ordini che provengano da un Cliente che in precedenza abbia violato le Condizioni Generali; da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; da Cliente con i quali ci sia in corso un contenzioso legale.

• Il Cliente dovrà controllare l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti (servizioclienti@mordilio.it ) o direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto presente nell’area Contatti, riportando sempre il riferimento del numero dell’ordine. Il Cliente, quindi, potrà annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell’ordine entro 1 (una) ora dalla conclusione dell’ordine stesso.
Mordilio lavora con prodotti freschi ed arrivi giornalieri, pertanto un’ora dopo la conferma del Tuo Ordine il sistema elaborerà l’ordinazione organizzando gli arrivi freschi dei tuoi prodotti a seconda della tipologia. Ogni richiesta di annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione ricevuta da Mordilio oltre i termini consentiti sarà da ritenersi non applicabile.

• Nel momento della ricezione dell’ordine Mordilio si riserva la facoltà di contattare a stretto giro il Cliente qualora si verificasse la mancanza di uno o più Prodotti all’interno dell’ordine per comunicare e valutare insieme al Cliente possibili prodotti sostitutivi. Nel caso di mancata risposta del Cliente alla suddetta chiamata, i prodotti mancanti non verranno sostituiti. Nel caso di sostituzione di uno o più prodotti e/o nel caso di mancata evasione di uno o più prodotti, il cliente si vedrà addebitato solo ed esclusivamente l’importo relativo a quanto effettivamente consegnato sebbene differente dall’importo di spesa inizialmente preventivato in fase di acquisto sulla piattaforma.

• Nel caso di acquisto di prodotti a peso variabile (frutta e verdura), le misure e il peso indicati sul Sito sono indicativi, Mordilio fa del proprio meglio per non discostarsi dalla grammatura richiesta, tuttavia potrebbe capitare che vi siano delle leggere variazioni. Per le modalità di addebito dell’effettivo importo della spesa si rimanda ai punti successivi.

Informazioni sui Prodotti, prezzi e pagamenti

• Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
Resta inteso che le informazioni dei Prodotti consegnati potrebbero essere diverse rispetto a quelle riportate sul Sito per motivi non imputabili a Mordilio pertanto è necessario verificare sempre l’etichetta dei prodotti confezionati e le informazioni riportate sul Prodotto consegnato.

• La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente ad un’immagine fotografica con funzione meramente rappresentativa e con il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita o rappresentare il prodotto già cotto e preparato e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Mordilio declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito e quella dei Prodotti consegnati.

• Il Cliente può effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di consegna solo online attraverso i principali circuiti di pagamento visibili al momento del pagamento. Non sono accettate forme di pagamento in contanti o contrassegno.

• Alla conferma dell’ordine da parte del Cliente verrà effettuata solamente una pre-autorizzazione dell’importo sul metodo di pagamento scelto. Il pagamento effettivo avverrà solo alla chiusura dell’ordine, post preparazione della spesa, e l’importo finale comprenderà il costo dei soli prodotti effettivamente spediti, al netto di eventuali variazioni di prezzo dovute a sostituzioni o prodotti mancanti, più eventuali costi di spedizione.

• I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi, e preparati secondo la selezione effettuata dal Cliente. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, il quale può variare fino e non oltre al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nelle selezioni del Sito.
Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l’importo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento dell’emissione dello scontrino, il prezzo non subirà tuttavia nessuna variazione rispetto a quanto indicato al momento dell’ordine.

• In presenza di ordini che contengano prodotti a peso variabile al momento dell’ordine verrà richiesta la pre-autorizzazione per la somma uguale al totale del carrello con una maggiorazione del 10% volta a coprire eventuali differenze di peso del prodotto a peso variabile. L’esatto importo dell’addebito verrà confermato solo alla chiusura della spesa considerando il peso effettivo dei prodotti a peso variabile acquistati al prezzo mostrato sul Sito al momento dell’ordine senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni. I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell’ordine e, pertanto, Mordilio non garantisce che il prezzo dell’articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato sul Sito al momento della consegna (ad esempio, i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato).

• La variazione massima prevista è del +10% rispetto al totale del carrello. Eventuali importi pre-autorizzati e non utilizzati verranno rilasciati sul conto del Cliente immediatamente, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.

• Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di tutte le tasse e imposte

• Per garantire la massima sicurezza delle transazioni, Mordilio non memorizza i dati di pagamento del Cliente, e la transazione avviene sui server sicuri di Axerve, partner integrato sul sito che gestisce tutti i pagamenti online. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi.

Trasporto e consegna

• In sede di inserimento dell’ordine, al cliente verrà richiesto il CAP dell’indirizzo a cui intende inviare la spesa e il sistema verificherà in tempo reale se per tale destinazione è disponibile il servizio. Mordilio consegna la spesa solamente nelle aree specificate sul Sito sulla base del CAP inserito, pertanto non si assume alcuna responsabilità e non garantisce la consegna per eventuali indirizzi errati non coperti dal servizio specifico.

• I costi di consegna vengono visualizzati direttamente in cassa (in Euro e comprensivi di IVA), prima della conferma dell’ordine. La spedizione è gratuita per ordini con importo superiore a 59,90 €, altrimenti, in caso di ordini con importo inferiore viene applicata una spesa di consegna pari a 8 €.

• Tutti i Prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo.

• La consegna viene effettuata nel giorno scelto dal Cliente, i giorni festivi e feste nazionali sono sempre esclusi. In base al CAP del luogo di consegna il sistema indica la disponibilità del giorno e la fascia oraria di consegna che dovrà essere selezionata dal Cliente.

• Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma spedizione e presa in carico da parte del corriere che fornirà il servizio di tracking del pacco.

• Il servizio di consegna attivo in Italia nelle zone coperte dal servizio, prevede la consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. In caso di tentativo di consegna andato a vuoto, oppure nel caso di dettagli di indirizzo non corretti, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario attraverso i riferimenti indicati in fase di ordine, per concordare la consegna. Qualora questi non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino e al Cliente non è previsto il rimborso.

• Mordilio farà tutti gli sforzi necessari per mantenere fede alle proprie obbligazioni di vendita, tuttavia, non può essere ritenuto responsabile per ritardi o mancata consegna provocata da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo. Tali circostanze includono scioperi, guerre, catastrofi naturali e qualsiasi altro evento che rende impraticabile la produzione, il trasporto o la consegna dei prodotti. Mordilio si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo e-mail, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare il giorno di consegna.

Fatturazione degli ordini

• L’emissione della fattura non è obbligatoria, qualora il Cliente lo desideri, sarà però possibile richiedere emissione della fattura scrivendo direttamente al servizio clienti entro un’ora dalla conferma dell’ordine, indicando la partita IVA, il codice SDI o il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del cliente, secondo norma di legge.

• Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura entro i termini stabiliti, non sarà possibile richiederla successivamente.

Prodotto non conforme – danneggiato – mancante e rimborso

• In caso di ricezione di un Prodotto non conforme o danneggiato è possibile scrivere a servizioclienti@mordilio.it entro le 12 (dodici) ore dall’arrivo della merce, indicando nell’oggetto il numero dell’ordine e allegando necessariamente le foto, in modo da permettere al servizio clienti Mordilio di effettuare un controllo visivo del prodotto danneggiato e/o non conforme e provvede a trovare insieme al Cliente una soluzione.

• Anche in caso di prodotto mancate è necessario contattare il servizio clienti entro le 12 (dodici) ore dall’arrivo della merce (indicando sempre nell’oggetto il numero dell’ordine).

• Nel caso di rimborso, questo avverrà utilizzando l’emissione di un “buono sconto” da utilizzarsi in un ordine successivo. Nel caso il Cliente preferisca il riaccredito sul conto le tempistiche dipendono dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca, e comunque entro e non oltre 30 giorni.

Diritto di recesso

• Gli acquisti effettuati sul sito www.mordilio.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite a distanza ex D.l. 21/2014 di “attuazione della Direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori” e successive modifiche.

• In conformità con quanto previsto dall’Art. 59 del codice del consumo Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), i prodotti deperibili, a breve scadenza o a rischio di deterioramento sono esclusi dal diritto di recesso. Pertanto, trattandosi di prodotti freschi deperibili, che per propria natura rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del consumatore finale il diritto di recesso non può essere esercitato, così come previsto dalla normativa vigente.

Responsabilità

• Mordilio garantisce il rispetto della catena del freddo (+4°C) ed, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente, pertanto, è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

Esclusioni di responsabilità

• Le informazioni fornite sul sito www.mordilio.it sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

• Le nozioni e le eventuali informazioni sui benefici fisici dovuti al consumo dei prodotti descritti all’interno del sito hanno unicamente un fine illustrativo e divulgativo. Nulla su www.mordilio.it può essere interpretato come un tentativo di offrire o rendere un’opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina.

• Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate, tuttavia, non è possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Mordilio non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

• Mordilio si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

• Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Reclami

• Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Mordilio scrivendo a mordilio@mordilio.it

Privacy

• Mordilio tratterà i dati personali del Cliente nel pieno rispetto della normativa applicabile in materia e in conformità alla propria politica sulla privacy che il Cliente dichiara aver letto e di accettare integralmente.

Legge applicabile e foro competente

• Il contratto di vendita tra il Cliente e Mordilio s’intende concluso in Italia e disciplinate dalla Legge Italiana.

• Per tutto quanto non specificamente indicato nelle presenti Condizioni si richiama il D.lgs. 185/99 “attuazione della direttiva 97/7 relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

• Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente è escluso.